Occupando circa 110km² del territorio nord-orientale del Promontorio del Gargano, il comune fa parte del Parco Nazionale del Gargano ed è membro della Comunita Montana del Gargano. Nominato "uno dei borghi più belli d'Italia", il centro storico di Vico del Gargano abbraccia la sommità di una collina. Situato tra mare e foresta a circa 450m slm, Vico del Gargano è inserita nella Rete Città Sane promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, il comune comprende una varietà di paesaggi a diverse altitudini. Dalle spettacolari coste e spiagge di San Menaio e Calenella alla frescura e gli habitat naturali della Foresta Umbra a 782m slm. E in mezzo: faggete e pinete, tra cui la Pineta Marzini con i suoi pini d'Aleppo; estesi uliveti secolari che producono uno dei migliori oli d'oliva d'Italia; agrumeti che coltivano varietà IGP (Indicazione Geografica Protetta) di arance (Arancia Duretta, Arancia Biondo) e limoni (Limone Femminello).
Inanzi tutto centro agricolo, Vico del Gargano è anche conosciuto come il "paese degli agrumi", una risorsa che, in passato, portava lavoro e benessere ai suoi cittadini. Tradizionalmente si ritiene che la coltivazione degli agrumi sia stata avviata dai monaci benedettini, tuttavia documenti storici attestano che i frutti furono originariamente portati sul promontorio del Gargano dai Cavalieri Ospitalieri (oggi noti come Cavalieri di Malta).
San Valentino, patrono degli agrumeti, fa di Vico anche la "città dell'amore". La città celebra ogni 14 febbraio adornandosi di rami di alloro, arance e cuori d'amore e portando la statua del santo in una tradizionale processione per le strade colorate. Come per quasi tutte le numerose festa dei santi celebrati durante tutto l'anno, i festeggiamenti si concludono con uno spettacolo pirotecnico visivamente e udibilmente impressionante.
San Menaio Beach Calenella Beach
Situata a circa 7 km a nord di Vico, sulla strada litoranea tra Peschici e Rodi Garganico, San Menaio e la ridente e rinomata localita balneare di Vico. Nota per la sua lunga spiaggia di sabbia finissima e per la Pineta Marzini, una delle più antiche ed estese pinete d'Aleppo d'Italia, per anni molti fu il pilastro dell'economia estiva locale.
Detta Cucina Povera, la cucina tradizionale locale consisteva principalmente in pane, pasta, olio d'oliva, verdure e frutta con pesce e carne solo nei giorni di festa e nei giorni festivi. Molti piatti della tradizione si gustano ancora e includono a paposc'l' (la paposcia, simile a una ciabatta); i pett'l' (le pettole, squisito pane fritto); pan' e p'm'dur' (pane e pomodoro); u pan'nfuss' (pane bagnato, con verdure); gacquasal' (pane bagnato, con pesce); i strasc'nat' p'i raep' (pasta fatta in casa con le rape); i 'ntrocc'l' p'i fazjul' (troccoli fatti in casa con fagioli); u vin'cott' (vincotto a base di fichi); i susspoir', detti anche i dov'c' d'a spus' (piccoli dolci di pan di spagna ricoperti di glassa); i crustl' (pasta dolce fatta in casa, modellata, fritta e condita con frutta secca, noci e vin'cott').
Foresta Umbra - Il Laghetto Vico del Gargano - Centro Storico
Con l'aria pulita incontaminata e rigenerante, il sole generoso, il mare e le sabbie delle bellissime spiagge di San Menaio e Calenella, una sana cucina mediterranea, innumerevoli attrazioni naturali, culturali e religiose e numerose feste di santi, tra cui la rinomata Festa di San Valentino, Vico del Gargano ha molto da offrire. Con così tanti motivi per visitarla, Vico del Gargano si sta attualmente promuovendo come meta turistica per tutto l'anno; il suo unico centro storico merita sicuramente una visita in qualsiasi periodo dell'anno.
Vico del Gargano - accattivante a più livelli: storia, arte, religione e artigianato tradizionale; prelibata gastronomia; bellissime spiagge con una gran scelta di strutture ricettive. Inoltre, la Foresta Umbra (il polmone del Gargano) dove i visitatori possono godere della frescura, delle numerose aree attrezzate e dei percorsi naturalistici, il tutto a stretto contatto con la flora e la fauna di questo meraviglioso bosco ombroso.
by
Ian R McEwan
&
by
Marghaux Maye
Tenuta Villa Oleandro
Singola Proprieta A freddo
Olio di qualita superiore ottenuto direttamente dalle olive “Ogliarola Garganica” utilizzando solo metodi meccanici
Copyright © All Rights Reserved